fbpx

E’ tutto nella gioia incontenibile del diciottenne Filippo Mascia, che alla sua prima stagione in serie D, indossando la maglia della squadra che ama, dopo essersi visto annullare un gol, regolare, nello scorso turno di campionato, realizza il 2-0 quanto mai liberatorio e meritato per la Torres. E la squadra intera che festeggia con lui è una bella cartolina.

Nell’11^ giornata di serie D, contro i campani del Gladiator,  i rossoblù conquistano la prima vittoria di una stagione dall’inizio tormentato ma che da qui riparte. 2-1 il finale, con gol degli ospiti arrivato nei minuti di recupero.

Prestazione, gioco, grinta, e soprattutto la voglia di scrollarsi di dosso la paura in una gara bella e combattuta da ambo le parti, con tante occasioni da gol.

Mister Graziani sceglie il suo undici mettendo dentro Ponsat dal primo minuto al posto di Mesina, affiancandolo ad un Mascia anche oggi in grande spolvero. Ma è tutta la Torres a brillare, spinta da Melli, oggi capitano inesauribile, da una difesa sempre più sicura, e un centrocampo che mostra qualità e personalità, da Origlio, a La Vigna e un esterno come Bilea, anche oggi protagonista.

E’ proprio lui ad aprire le marcature dopo soli due minuti e l’azione, non a caso, è quella provata e riprovata in una durissima settimana di lavoro.

Trascorrono solo 2 minuti. La Torres si distende: Ponsat per Mascia che serve Melli, cross a tagliare l’ area e Bilea che si inserisce perfettamente e con un rasoterra sul palo lungo beffa Fusco.

Il vantaggio non è casuale. La Torres gioca bene e mostra un atteggiamento propositivo ma gli ospiti ci sono e in alcuni frangenti è Frasca a farsi decisivo. Al 10’ il portiere rossoblù deve intervenire per mettere in angolo sulla conclusione insidiosa di Falco.

L’occasione per il raddoppio arriva ancora sui piedi di Bilea, il cross al centro di Melli è un invito a nozze ma il pallone rimbalza male davanti alla linea di porta e il 99 rossoblù manda alle stelle.

Un minuto dopo Tripicchio, da ottima posizione, non sorprende Frasca che mette ancora in angolo.

Al 27’ Ci prova La Vigna su punizione e Fusco deve distendersi per respingere.

Al 33’ mister Graziani cambia in mezzo al campo. Dentro Fadda per Pinna.

Il finale di tempo è incandescente. Al 42’ Di Paola colpisce la traversa su pallonetto, 60 secondi dopo Mascia è ancora libero di concludere a rete ma pareggia i conti dei legni.

Nel minuto di recupero La Vigna colpisce male da centro area ed è ancora un gol mancato.

Dagli spogliatoi non rientra Ponsat, colpito duro nel primo tempo e nella ripresa in campo va Battista.

Dopo una prima frazione a ritmi alti gli ospiti faticano a creare pericoli mentre la Torres sembra averne ancora.

Al 20’ la Torres trova il raddoppio ma solo per un momento. Sugli sviluppi di un angolo Melli riceve, si libera in bello stile e conclude, sfera intercettata da Battista che rimpalla sui piedi di Rutjens, conclusione e gol.

L’assistente conferma, le proteste degli ospiti sono vibranti, qualche secondo di riflessione, una var senza immagini, e alla fine la decisione, risultata corretta, di annullare. Ospiti che esultano ma dura pochissimo.

Sul rinvio che segue del portiere anche Fadda si ritaglia il suo momento di gloria servendo un pallone perfetto per Mascia che lo insegue, corre, lo accarezza e poi lo scaraventa in rete di sinistro guadagnandosi la firma meritata sul match.

Ruiu prende il posto di Bilea. Gli ospiti, stanchi, perdono di lucidità. Non Fadda che serve un ottimo pallone per Melli, conclusione e palla deviata in angolo. Poco dopo lascerà il posto a Bianco, Anche lui di questa gara.

La nota negativa è nel doppio giallo per Schiaroli al 90’. Nei minuti di recupero il Gladiator trova il gol da calcio d’angolo su colpo di testa di Angelo de Carlo, figlio dell’ex capitano rossoblù di qualche stagione fa.

Ma non c’’è più tempo e nemmeno la forza, per tentare una rimonta. Termina con un successo, il primo per la Torres. Sicuramente meritato.

 

Tabellino

TORRES (3-5-2): Frasca; R. Pinna, Rutjens, Schiaroli; Bilea (30’st Ruiu), La Vigna, S. Pinna (dal 33’ Fadda), Origlio, Melli (29’st Bianco); Ponsat (1’st Battista), Mascia. In panchina: Carta, Ruiu, Fois, Soreata, Fadda, Cocco, Bianco, Mesina, Battista. All. Archimede Graziani

 

GLADIATOR (4-3-3) Fusco; Fazi, Di Finizio, Vitiello (dal 36’ st Di Monte), Maraucci; De Carlo, Di Paolo, Marzano (dal 14’st Coppola); Falco (dal 39’ st Doto), Del Sorbo, Tripicchio (dal 28’st Ferraro). In panchina: Maione, Sall, Suppa, D’errico, Strianese. All. Clemente Santonastaso.

 

Marcatori: 2’ Bilea, 22’st Mascia, 48’st De Carlo.

 

Ammoniti: Bilea, Pinna R., Mascia, Fazi, Vitiello, De Carlo, Doto.

Thank you for reading!