femdom-pov.net

La Torres collabora con lo psicologo dello sport. Intervista al dott. Cattari

 

Da questa stagione la Torres ha avviato una collaborazione con lo psicologo dello sport e psicoterapeuta dott. Manolo Cattari, sia per quanto concerne la prima squadra sia per il settore giovanile.

Nelle scorse settimane si sono tenuti alcuni incontri con squadra, dirigenti e staff e altri ce ne saranno durante l’anno, anche con le famiglie dei piccoli atleti, per portare avanti un progetto di lavoro che sia di supporto allo staff tecnico.

L’intervista al dott. Cattari

“E’ un piacere, da sassarese, collaborare con la Torres. Aiuteremo la Società a mettere come obiettivo principale la persona. Il lavoro è quello della formazione con dirigenti e tecnici, di prima squadra e settore giovanile, il secondo con i genitori e le famiglie, con un dibattito che coinvolgerà i diversi soggetti sulle dinamiche legate allo sport, e con il terzo si interviene direttamente sui protagonisti, gli atleti, e si lavora sia sulla dimensione prestazionale sia sul team building e gli aspetti motivazionali.

La psicologia delo sport è importante perchè per qualsiasi prestazione ci vogliono due preparazioni: motoria- tecnica e quella mentale; ci può essere un buon allenamento ma spesso la dimensione psicologica si da per scontata. Non si sovrappone alla parte tencica e non ne prende nemmeno lo spazio, ma si fa un lavoro di attenzione rispetto ad alcune dinamiche importanti o cruciali come in relazione ad una partita.

L’approccio tra un atleta giovane e uno adulto spesso è diverso ma l’adulto è il risultato di quello che è stato da giovane e per questo è ancora più importante andare a formare degli atleti quando sono ancora piccoli. Ho riscontrato che si trovano anche meno resistenze e riuscire ad intervenire prima è fondamentale per costruire gli atleti del futuro”.

Dott. Manolo Cattari, Psicologo dello Sport e Psicoterapeuta.
Presidente del Progetto Albatross.

Leave a Reply

wish4book.com b-ass.org